WinRAR 5.90

WinRAR

Sofwtare dedito alla compressione di file in archivi gestibili e più leggeri

 

Alternative a WinRAR

App popolari in Gestione file

Cos'è WinRAR

WinRAR è un pratico programma per la compressione e la decompressione di archivi compressi targato RarLab.

L'interfaccia pur essendo obsoleta non ne intacca l'usabilità e l'immediatezza facendone un software adatto a tutti soprattutto per quanto riguarda la decompressione, vista anche la presenza di un Wizard; la compressione, invece, viste le numerose opzioni disponibili è consigliato agli utenti più esperti.

Contrariamente ad altri programmi che svolgono le medesime funzioni di base (come ad esempio ZipGenius o 7-Zip) WinRAR non è un programma gratuito ma offre numerose opzioni in più come ad esempio la possibilità di proteggere con delle password il contenuto degli archivi oppure la creazione di file auto-estraenti. Rispetto ai suoi concorrenti gratuiti inoltre è più veloce ed ha un miglior rapporto di compressione.

E' compatibile con 14 formati di compressione differenti (RAR, ZIP, CAB, ARJ, LZH, ACE, TAR, GZip, UUE, ISO, BZIP2, Z, 7-Zip) ed il numero di file comprimibili in un unico archivio è pressoché illimitato.

Naturalmente oltre alle funzioni di compressione e decompressione è possibile proteggere i propri archivi con delle password oppure creare degli archivi autoestraenti in modo da facilitarne, poi, la decompressione.

A favore di questo programma il fatto che si possa integrare con l'antivirus presente sul PC, il fatto che sia anche in lingua italiana, la compatibilità con Windows Vista e 7 e la possibilità di riparare i file nel caso siano danneggiati.

Questa nuova versione dispone inoltre di una velocità di decompressione migliorata del 30%, il supporto UDF è aggiornato alla versione 2.50, durante la visualizzazione dei file ISO viene mostrata la revisione dell'UDF ed è stato migliorato il supporto UNICODE.

Le opinioni degli utenti su WinRAR